Sito web in costruzione: alcune informazioni potrebbero essere incomplete.

ALTARE DELLA SANTISSIMA TRINITA’

ALTARE DELLA SANTISSIMA TRINITA’

L’altare seicentesco raffigura nella parte superiore la Santissima Trinità, mentre in basso sono raffigurati i santi Francesco, Bernardino, Lucia, Agata e altri. In un tripudio di angeli si riconosce la Vergine al centro, incoronata da Cristo sulla sinistra e Dio Padre sulla destra; sul capo è visibile la colomba dello Spirito Santo. San Giuseppe regge il bastone fiorito, Sant’Orsola è riconoscibile dalla palma, dalla corona e dalla collana di perle che ne indicano le origini nobili. Da destra Sant’Apollonia, che reca la pinza con il dente, Sant’Agata con i seni e Santa Lucia, con un bastoncino nel quale sono infilzati due occhi; tutte e tre le sante sono raffigurate con la parte del corpo che fu loro asportata durante il crudele martirio. Seguono San Francesco, con le stigmate sulle mani e Sant’Antonio da Padova con il giglio.
Veniva riferito al cantone di Tiglietto, che si occupava della manutenzione generale e della raccolta delle elemosine per la celebrazione della messa nel giorno della festa della Trinità.

I contenuti di questa pagina sono ispirati al saggio di Stefania Crepaldi, Itinerari della devozione e arte sacra in Valle Soana.

Mappa interattiva

Clicca sui puntini nella mappa interattiva per esplorare e scoprire le meraviglie nascoste. Ogni puntino svela informazioni affascinanti e dettagli unici.

Mappa interattiva

Tutti i commenti