Sito web in costruzione: alcune informazioni potrebbero essere incomplete.

Jardin del Maret

Press play, travel with us

Il "Jardin del Maret" è stato creato da Thierry Rossi, residente a Ronco Canavese. È un giardino di recupero che ospita attrezzi antichi della Val Soana, trasformati e esposti tra piante di montagna. Il giardino offre una serra, un laghetto piovano, un museo di attrezzi, una biblioteca, e una zona artistica. È gratuito e aperto a tutti, recensito positivamente online, ricevendo il Travellers' Choice di Trip Advisor nel 2021.

Jardin del Maret

Il Jardin del Maret è nato da un'idea di Thierry Rossi, parigino che da circa dieci anni è tornato a vivere in Valle, in frazione Bosco a Ronco Canavese, dove affondano le radici della sua famiglia. Qui trovano nuova vita attrezzi dei mestieri antichi in Valle Soana, che Thierry con cura e passione pulisce e trasforma. È un percorso immerso nel verde, dove si può trovare una serra, un laghetto, in cui vivono i pesci rossi e che è completamente alimentato dalle acque piovane del tetto della casa tramite sistema di vasi comunicanti, un piccolo museo di attrezzi, una biblioteca e un hotel per gli insetti.
Si possono trovare anche le poesie di Ivan Bianco Levrin leggibili in dialetto, ma ascoltabili in italiano o in francese, grazie al QR code.
Verso il fondo del giardino vi è una zona dedicata agli artisti che vogliono esporre le proprie opere all’aperto. L'accesso al giardino è gratuito e libero a chiunque voglia visitarlo, e nel 2021, grazie alle molte valutazioni positive ricevute dai viaggiatori, le Jardin del Maret è stato insignito del Travellers’ Choice di Trip Advisor.


Tutti i commenti