Sito web in costruzione: alcune informazioni potrebbero essere incomplete.

Cappella di Santa Maria Maddalena a Grangia

La Cappella di Santa Maria Maddalena a Grangia, menzionata da monsignor Asinari nel 1647, era originariamente dedicata anche a San Grato. Nel 1750, monsignor De Villa la descriveva come voltata e ben fornita di suppellettili. Oggi, la cappella ha una struttura modificata e presenta dipinti del 1885 e decorazioni esterne del 1860. Il tetto è stato rifatto nel 1981 per garantire la sua conservazione.

La Cappella di Santa Maria Maddalena, situata a Grangia, è stata citata per la prima volta nel 1647 da monsignor Asinari. Originariamente dedicata anche a San Grato, l'edificio presentava un altare con le immagini della Vergine e dei Santi Grato, Antonio, Caterina e Lucia dipinte come icona.

Nel corso dei secoli, la cappella ha subito diversi restauri e aggiornamenti. Nel 1750, monsignor De Villa la descriveva come voltata e imbiancata, sufficientemente provvista di suppellettili e gestita da due priori.

Attualmente, la cappella presenta una struttura completamente modificata rispetto alle descrizioni storiche. Sulla parete destra è presente un dipinto del 1885 raffigurante la Vergine con il Bambino e Maria Maddalena, mentre le decorazioni pittoriche esterne risalgono al 1860 e sono attribuite alla famiglia Chiale.

Il tetto è stato rifatto nel 1981, garantendo la conservazione e la protezione dell'edificio nel tempo.


Tutti i commenti