Sito web in costruzione: alcune informazioni potrebbero essere incomplete.

Eternità e tempo

Premi play, viaggia con noi

La meridiana, sulla facciata della Chiesa di Ronco, simboleggia il legame tra tempo terreno ed eternità. Misura il tempo con sole e ombra, ricordando i ritmi cosmici e spirituali. Realizzata in rame e ottone, rappresenta luce, vita e connessione con il divino.

Accessibilità: Il seguente luogo è raggiungibile con i seguenti mezzi
directions_walk
A piedi
accessible
Sedia a rotelle
visibility_off
Non vedenti
signal_cellular_4_bar
Senza gradini

La meridiana è un altro elemento simbolico. L’artista ha creato un’opera che dialoga con questo antico strumento che si trova sulla facciata della chiesa. La meridiana misura il tempo e rappresenta il simbolo del legame tra la terra e l’eternità. Il tempo sulla terra è limitato mentre nell’eternità il tempo non esiste. Questo strumento antico ricorda agli esseri umani il legame con il divino: scandisce i ritmi della preghiera e dei movimenti del cosmo, come l’alba e il tramonto, o il sorgere e il calare della luna.

Le stagioni scorrono grazie al tempo che passa.

L’essere umano ha imparato a misurare il tempo grazie agli strumenti che ha inventato. La meridiana però non funziona da sola: ha bisogno del sole e dell’ombra per misurare l’ora. Il sole è un simbolo filosofico e spirituale perché la sua luce illumina e rende possibile la vita.

Materiale
Lastre e tubi di rame e ottone sagomati


Tutti i commenti